Editoriale I numero del Trebio

Questo fascicolo

 

esce nella veste di numero speciale come già i precedenti, ma in verità inaugura e dà vita ad un periodico del Centro Studi-Ricerche Santa Maria Veterana.

Con rubriche, alcune già individuate altre ancora da precisare, vuole essere uno strumento di conoscenza, di informazione culturale, aperto a tutti, nel tentativo di creare, pian piano, all’interno della Comunità una circolazione di idee e di notizie per un dibattito ed una crescita comunitaria umana e civile.

In un momento storico in cui il confronto con la città, con i grandi cambiamenti di massa, provocati dai mezzi di comunicazione, si accentua e sollecita nei giovani e negli adulti, spesso, un conformismo acritico, noi desideriamo, senza chiuderci agli stimoli del progresso, non perdere di vista le tradizioni, il ricco patrimonio locale con tutto quello che significa sul piano umano e storico.

Non vogliamo correre il grave rischio di smarrire la nostra identità culturale e sociale, anzi riscoprirla e precisarla.

Questo giornale, come espressione del Centro Studi, aperto al contributo di tutti, dando voce al nostro patrimonio e alle realtà di vita cittadina, desidera offrire un valido servizio a tutta la Comunità perché ognuno ritrovi fiducia in se stesso e maggiori motivazioni di attaccamento al proprio paese e, con esso, alle proprie radici storico-culturali.

don Dorino

ARTICOLI
ID1 AUTORE TITOLO CATEGORIA MESE ANNO NUMERO PAG  
2 Angelillo don Dorino Edioriale Questo Fascicolo   dicembre 1983 1 1  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *